Grazie Franco.


Non avendo parole, ci affidiamo a quelle dedicategli dalla città, quando gli venne consegnato il Premio S. Ilario 2016 🏐

Grazie di tutto Franco. ❤ 

FRANCO DEL CHICCA

Nato a Livorno il 27 settembre del 1939, Franco Del Chicca si può ben a ragione definire un “Parmigiano d’adozione”: infatti a Parma è arrivato da bambino,nel 1945, e qui ha dedicato tutta la vita per educare i ragazzi allo sport e per “allevare” praticanti e futuri campioni della pallavolo, disciplina alla quale ha legato indissolubilmente il suo nome, e che, grazie a lui, migliaia di ragazzi hanno imparato ad amare come disciplina e come tifosi, affollando il palasport e facendo diventare Parma, per anni, una delle città leader del volley a livello internazionale. Franco del Chicca ha insegnato per 55 anni educazione fisica nelle scuole di Parma, in particolare, all’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci e all’Istituto Salesiano di San Benedetto. Come atleta, ha giocato a pallavolo, come palleggiatore, in serie A, dal 1959 al 1964 nelle squadre di Parma, da ultimo nella Salvarani. E’ poi stato per 45 anni allenatore di volley, e la sua esperienza fa rivivere i ricordi legati alla stupenda avventura dei ragazzi del suo “Leonardo da Vinci” che, partiti dai palleggi nella palestra della scuola, sono arrivati a giocare nella serie cadetta. Del Chicca ha quindi avvicinato allo sport diverse generazioni di giovani, e dalla sua scuola sono usciti anche tanti campioni. Per fare alcuni nomi, Antonio Bonini (già giocatore della Nazionale), Andrea Aiello e Alessandro Farina, libero della Sisley Treviso, che ha conquistato 6 titoli nazionali. Ancora oggi Franco Del Chicca vive in mezzo ai ragazzi ed è in piena attività.

Motivazione – L’attestato di civica benemerenza viene concesso a Franco Del Chicca per la dedizione allo sport, inteso come palestra di vita delle giovani generazioni, per il suo impegno e la sua abnegazione in questo ambito e per aver avvicinato tanti ragazzi al coinvolgente mondo della pallavolo.


Commenti