"DISABILIAMOCI" - il Progetto che APAPAR ha presentato all'AVVISO PUBBLICO - COMUNE DI PARMA VOLONTARIAMENTE.



"Siamo Cinzia, Eleonora, Maria, Arcangela e Ramona, volontarie APAPAR, volontarie della Giocoparma ASD e, soprattutto, cinque giocatrici di Sitting Volley. Crediamo fortemente che la squadra, lo sport e l’inclusione siano il modo migliore per sorridere alla vita."

E' con questa frase che si presentano le promotrici del progetto "Disabiliamoci", nato dalla sinergia tra l'Area Inclusione e l'Area Estate e Tempo Libero dell'Associazione e la Giocoparma ASD.

L'obiettivo è quello di animare uno spazio pubblico con attività ludiche incentrate sulla sperimentazione concreta della disabilità fisica, attraverso prove di abilità.

La presenza di volontari disabili renderà ancora più emozionante l’esperienza, a significare come l’inclusione passi anche dal divertirsi insieme nel rispetto e nella comprensione delle differenze e reciproche difficoltà.

Prosegue sul solco tracciato da Giorgio Schianchi e Carlo Alberto Cova l'attenzione concreta dell'APAPAR ai temi sociali e alla promozione di messaggi di vera inclusione, in questo caso partecipando con il progetto "Disabiliamoci" all'AVVISO PUBBLICO - COMUNE DI PARMA VOLONTARIAMENTE, ecco di cosa si tratta:

Il Comune di Parma, nell’ambito delle politiche di promozione dei diritti e della cittadinanza attiva, intende promuovere e sostenere la realizzazione di progettualità e/o iniziative che si prefiggono la promozione di interventi di solidarietà ed attività di utilità sociale con finalità di interesse pubblico nei vari ambiti istituzionali del Comune di Parma quali quello sociale, culturale, civile, ambientale, sportivo, ricreativo ed altri.

I progetti e/o iniziative devono essere realizzate sul territorio del Comune di Parma nel periodo compreso tra il 15 luglio 2021 e il 30 settembre 2021 e non essere state realizzate precedentemente nel territorio cittadino.

1. Obiettivi

  • Stimolare la costruzione di reti fra associazioni;
  • Accrescere la quantità e la qualità delle proposte progettuali per animare vie e piazze cittadine nel periodo estivo;
  • Incentivare forme di collaborazione che favoriscano la partecipazione attiva della cittadinanza;
  • Promuovere opportunità di confronto e aggregazione attraverso progettualità a carattere interculturale.

2. Destinatari

Le proposte progettuali potranno essere presentate da libere forme associative così come previsto dallo Statuto comunale e dai regolamenti di attuazione purché non in contrasto con il Regolamento Comunale per la concessione di Contributi, Vantaggi Economici e Patrocini approvato con atto di CC n. 80 in data 24/9/2013 e ss.mm.ii.

Non saranno considerate ammissibili le proposte presentate da persone fisiche.

3. Benefici

Le iniziative ammesse al sostegno tramite concessione di patrocinio e vantaggi economici potranno essere supportate anche con la concessione di contributi.
A tal fine il Comune di Parma rende disponibile la somma massima complessiva di € 17.500.
Le iniziative dovranno svolgersi nel Comune di Parma entro il 30 settembre 2021 e non essere state realizzate precedentemente nel territorio cittadino

Tenete quindi l'agenda libera per Domenica 26 settembre dalle ore 10.00, ci sarà da divertirsi!




Commenti