Disabiliamoci! Un successo targato Inclusione.

 

Una giornata emozionante, intensa, coinvolgente e...inclusiva!

Dirottati all'interno del Palazzetto dello Sport Bruno Raschi dalle avverse condizioni metereologiche, i volontari e gli organizzatori hanno dato prova di flessibilità e spirito di iniziativa, riuscendo ad allestire al meglio le 4 stazioni nelle quali i partecipanti hanno potuto sfidarsi in prove di abilità...con disabilità!

Il format, infatti, consiste in 4 stazioni rappresentate da un colore diverso corrispondenti ad una disabilità. In ogni stazione la squadra viene impegnata in 3 giochi / prove di abilità, della durata di 10 minuti ciascuno, per poi passare alla successiva, guadagnando punti per ogni gioco / prova superata. La somma dei punti decreta al termine la squadra vincitrice.

STAZIONE ROSA Difficoltà arti superiori

STAZIONE VERDE Difficoltà alla vista

STAZIONE ROSSO Difficoltà alla parola

STAZIONE GIALLO Difficoltà arti inferiori

Accompagnati dai soci APAPAR e supervisionati durante le prove dai volontari della Polisportiva Gioco ODV e da Clotilde Putti (in gran parte persone con disabilità o esperte in questo campo), i partecipanti hanno così potuto avere esperienza diretta, in un contesto ludico e divertente, delle reali difficoltà quotidiane di chi debba muoversi in carrozzina, svolgere le più banali attività in assenza di un arto, comunicare non potendo parlare o muoversi non potendo vedere.

Al termine dei giochi, prima dei saluti finali, tutti in campo per sperimentare il Sitting Volley, la pallavolo paralimpica che, da Associazione Pallavolisti Parmensi, abbiamo il dovere di promuovere!

Cinzia ed Eleonora, responsabile eventi e responsabile inclusione della nostra associazione, hanno ideato e coordinato l'iniziativa insieme a Ramona, Maria e Arcangela , riuscendo a coinvolgere soci, simpatizzanti e associazioni amiche: 6ix Engineers, Bar Centrale di Collecchio, Erreà, Energy volley oltre alla già citata Polisportiva Gioco ODV. Senza il loro contributo la giornata non sarebbe stata possibile.

Ai graditi e sinceri saluti iniziali dell'Assessora Nicoletta Paci, accompagnata dal Consigliere Comunale Cristian Salzano (Disabiliamoci è inserita nel contesto di VOLONTARIAMO!, bando del Comune di Parma per animare piazze, strade e luoghi della città), hanno fatto eco i contributi a fine giornata di ANMIC ParmaNoLimits Group - Network for inclusion (con la testimonianza di Laura Boscaini), Giocoparma ASD (Ramona Broglia, Maria Agostino e Marco Nicolini).

Senza essere autoreferenziali possiamo davvero dire che si è trattato di un grande successo, che ci ha consentito di promuovere temi importanti, avvicinare nuovi associati e stringere alleanze positive e concrete sul territorio!

Avanti così 








 





Commenti