Raccolta fondi per il progetto Matrice Parma - #ogniraccontoconta

 


Il progetto Matrice Parma 

La storia di Parma non è fatto solo di quei grandi eventi che troviamo sui libri di scuola, ma è piena di piccole storia, legate a luoghi particolari, che solo chi vive la città può raccontare. Per questo ci siamo chiesti: come facciamo a portare alla luce queste storie?

Così è nato Matrice Parma, un portale che punta a raccogliere curiosità, aneddoti e piccole storie sulla città, grazie al contributo di diverse associazioni cittadine.

A questo punto ti starai chiedendo: bello sì, ma cosa ci fate con queste storie? La risposta è: costruiamo percorsi in città, personalizzabili grazie a una matrice basata su tre livelli: argomenti, luoghi e tempo.

Ad esempio, se sei appassionato di musica, potrai costruire un itinerario su questo tema e, raggiunto ad esempio il Teatro Regio potrai leggere o ascoltare tutte le storie, suddivise per periodo storico.

Tutti i percorsi e i contenuti saranno fruibili tramite un'app che potrai scaricare gratuitamente.


Qual è il nostro obiettivo? Come puoi aiutarci? 

E qui veniamo al nostro obiettivo. Volevamo lanciare l'app in autunno, ma al momento i contenuti presenti sono ancora pochi, e la possibilità di creare percorsi personalizzati in città è molto ridotta. 

La tua donazione a questo punto è fondamentale per permetterci di completare l’app, ma non è solo per questo che abbiamo deciso di puntare su di te e su chi, come te, ama la cultura. È il nostro modo per coinvolgerti in questo progetto che, speriamo, diventerà sempre più grande arrichendosi di tante storie nuove. Ma ha bisogno del contributo di tutti per crescere. 

Anche per questo l'app di Matrice Parma, quando sarà pronta, verrà messa a disposizione gratuitamente sugli store: un invito a visitare la nostra città e scoprirne le storie! 

Il tuo contributo quindi, oltre a finanziare l’opera e l’impegno delle associazioni aderenti al progetto, che si occuperanno di fare ricerca per trovare storie da caricare nella piattaforma, servirà a rendere le storie più coinvolgenti e fruibili coprendo i costi di: 

  • realizzazione foto e immagini; 
  • registrazione brevi audio; 
  • ideazione e riprese di brevi video.

APAPAR è tra i partner di questo progetto e grazie a Carlo Alberto Cova, nostro referente per il settore Cultura e Memoria, sono stati caricati sulla piattaforma Matrice Parma tanti video sulla storia della pallavolo, con interviste esclusive e interessanti curiosità.


Parma ne ha di storie da raccontare! Scoprile con Matrice Parma, perchè OGNI RACCONTO CONTA!








Commenti