La culla della Palla a Volo - Una targa per non dimenticare le origini della Pallavolo nella nostra città.

 


Lo Sport proposto ai giovani dell'Istituto Orfanotrofio Maschile Vittorio Emanuele II ha gettato un seme capace nel tempo di tessere storie indimenticabili di campioni, di vittore, di entusiasmo, di legami e amicizie radicate e profonde in ogni angolo della città e della provincia.

Da quella foto, che oggi ci fa memoria delle nostre origini come movimento sportivo, i pionieri di allora ci guardano, per testimoniare quanto lo Sport davvero possa creare cose grandi, partendo da ognuno di noi.

Sentiamoci tutti responsabili nel raccogliere quella eredità, soprattutto nell'ascolto del grido d'aiuto che ci arriva da una generazione di ragazzi e ragazze spaesate, a cui il destino ha tolto per un tempo che sembrava non dovesse finire mai, la possibilità di ridere insieme, saltare, giocare, abbracciarsi.

Lo Sport è vita!

Grazie alle persone e alle istituzioni che, con tenacia e caparbietà, hanno reso possibile il realizzarsi di questo progetto fortemente voluto dall'APAPAR e dai suoi associati.

Nel Documentario realizzato da Carlo Alberto Cova, responsabile settore Cultura e Memoria dell'APAPAR, in collaborazione con UNVS Parma e Alessandro Freschi, il racconto di quella incredibile avventura dalla voce dei protagonisti e di chi li ha conosciuti da vicino.




Commenti