Si scrive "Beach & Beer", si legge DIVERTIMENTO!


Sabato 30 luglio 2022, presso la piscina Cocoà di Langhirano si è svolto il 13° "Beach & Beer", un torneo di Beach Volley decisamente unico nel suo genere, per il format e la filosofia che lo caratterizzano, che fanno dello stare insieme e del divertimento, prima dell’agonismo e della tecnica, il principale punto di forza.

Per questo i volontari dell’A.PA.PAR. (Associazione Pallavolisti Parmensi), da anni propongono una formula in cui i giocatori vengono divisi in 3 "fasce":

- Uomini Open (atleti più esperti, che hanno giocato nell’ultimo campionato FIPAV dalla serie D in su)

- Uomini Amatori (categoria formata da chi ha giocato massimo in 1° divisione) 

- Donne (senza distinzione per la categoria di militanza sportiva)

così da comporre la "squadra ideale", formata da 1 Open, 2 Amatori e 1 Donna, equilibrando di fatto tutti i valori in campo. 

Affrontarsi in un 4 contro 4 rende per i partecipanti meno gravoso l’impegno fisico rispetto al durissimo 2x2 del Beach Volley classico. 

Ma non è tutto! 

La caratteristica principale e più divertente del torneo è il fatto che i componenti delle squadre sono sorteggiati, quindi si gioca potenzialmente ogni partita con compagni e compagne diversi, e chi magari in una gara è compagno di squadra in un’altra è avversario. 

Questo formula fa sì che tutti i partecipanti siano molto ben disposti verso i propri compagni e che in un attimo, con estrema facilità, si stringano amicizie. 

A testimonianza del fatto che l'obiettivo del torneo non sia premiare solo i vincitori, la fase conclusiva prevede due finali, una con i migliori 8 giocatori (finalissima) e una con i peggiori 8 (finalaccia).

Inutile dire che la più attesa e divertente sia quest’ultima, quest’anno "impreziosita" da una goliardica penitenza: i giocatori e le giocatrici sono scesi in campo con un imbarazzante "gonnellino hawaiano".

Grazie alla disponibilità dei gestori della piscina è anche stato possibile allestire un campo da Sitting Volley, nel prato adiacente ai campi da Beach Volley. Questo ha permesso a tutti di scoprire e provare questo bellissimo sport, una "pallavolo da seduti" che permette di giocare insieme sia normodotati che disabili fisici. 

Il Sitting Volley, sport paralimpico, vede nella Giocoparma ASD un solido riferimento sul territorio per chiunque volesse avvicinarsi alla disciplina, avendo portato diversi ragazzi/e di Parma a difendere i colori della Nazionale Italiana.

Dopo 2 anni di stop a causa della pandemia il Beach and Beer è tornato alla grande con ben 64 iscritti, una dimostrazione di affetto che gli stessi organizzatori non si aspettavano, segno delle gran voglia di ricominciare a fare sport e divertirsi in compagnia. 

Vi aspettiamo tutti per l’edizione 2023 in cui ci auguriamo di battere il record di iscritti.

In numeri dell'edizione 2022

64 partecipanti

32 Uomini Amatori

8 Uomini Oper

24 Donne

Commenti