STELLE DELLE SPORT INZANI 2022 - Premiato Carlo Alberto Cova

 


Sabato 28 Gennaio 2023, alle 16.30 presso il Pala Casalini di Via Casati Confalonieri, il nostro Associato Carlo Alberto Cova riceverà il riconoscimento STELLA INZANI, per la categoria "FAIR PLAY", unendosi al prestigioso elenco di premiati delle scorse edizioni, cui fanno parte ad esempio Nevio Scala e Carlo Devoti.

Ecco il link alla pagina Facebook del Circolo Inzani

Laureato in scienze biologiche, classe 1968, ec pallavolista, Cova inizia a seguire fin da giovanissimo le gesta delle grandi squadre di casa: Veico e Santàl. Da capitano conquista con la maglia della stessa Santàl ben tre campionati giovanili, prima dell'approdo nella massima serie con la maglia della mitica Maxicono.

E' il periodo della "Generazione di Fenomeni", quello del Grande Slam 1989-90 conquistato dalla formazione ducale. Titolare nella prima parte della stagione (in attesa di Jeff Stork), Cova fa parte del sestetto che conquista lo storico successo in terra moscovita contro la Dinamo.

Chiude la carriera da giocatore fra Verona e Piacenza dedicandosi poi, per qualche anno, all'attività di allenatore fra Cariparma giovanile, Selcom Noceto e Cus Parma (tricolore CNU a Rimini).

Lasciato il campo, Cova diventa il motore del movimento di minivolley giovanile e uno dei promotori dell'attività di sitting volley e volley integrato per Special Olympics. Dopo la breve parentesi da Assessore allo Sport del Comune di Parma, si dedica alla scrittura e alla divulgazione della cultura sportiva con numerose opere editoriali.

Aggiungiamo all'elenco dei meriti quello a cui, egoisticamente, teniamo di più, ossia di essere fondatore e socio particolarmente attivo dell'APAPAR, per cui attualmente si impegna in progetti legati alla promozione della cultura e della memoria sportiva.

COMPLIMENTI CARLO!


Commenti