GRANDE SUCCESSO A LESIGNANO PER IL 7° VOLLEY INSIEME



Si è svolto ieri il torneo di Pallavolo Special Olympics intitolato alla memoria dell’ex massaggiatore della Santal, Rino Bianchi, e inserito all’interno della Volleyball Week 2023.

Tanti sorrisi e divertimento alla palestra della Scuola Media di Lesignano de’ Bagni che nella mattinata di domenica 19 febbraio ha ospitato il 7° Volley Insieme-Special Olympics “Memorial Rino Bianchi”, organizzato da Comitato Provinciale e Regionale Special Olympics, Energy Volley Parma, A.Pa.Par. con la collaborazione di Fipav Parma e Unvs Parma, il patrocinio del Comune di Lesignano de’ Bagni e il sostegno di alcuni sponsors tra cui la Conad di Langhirano e altri partners che hanno contribuito a realizzare il buffet finale. 

Otto le squadre partecipanti, ciascuna composta da tre atleti Special Olympics e altrettanti partners tra istruttori e accompagnatori, in rappresentanza delle tre società Energy Volley Parma, Libertas San Severina e Arti&Mestieri Lesignano, in un torneo di Pallavolo Special Olympics, tornato dopo due anni d’assenza a causa della pandemia e inserito all’interno del calendario della settimana della pallavolo unificata “Volleyball Week 2023”, in programma dal 13 al 19 febbraio. 

Il successo è andato a Libertas San Severina 3 che ha preceduto, nell’ordine, Libertas San Severina 4 e Arti&Mestieri 2 ma una nota di merito va alle due squadre degli Amici del Volley dell’Energy Volley che, nonostante il regolamento lo consentisse, hanno provato a bloccare la palla il meno possibile accrescendo il livello di gioco, spettacolo e difficoltà. 

Nel corso dell’evento e durante le premiazioni erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Lesignano de’ Bagni, Sabrina Alberini, l’Assessore allo Sport di Lesignano, Elisa Bussoni, l’Assessore allo Sport di Traversetolo, Luca Fornari, la direttrice provinciale di Special Olympics Parma, Silvia Cerocchi, il presidente di Energy Volley Parma, Francesco Ughetti, il presidente di A.Pa.Par., Giovanni Marani, il presidente del Comitato Territoriale della Fipav Parma, Cesare Gandolfi, il presidente dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Parma, Andrea Barella, il mitico allenatore della Santal, Claudio Piazza, ed Ezio Bianchi, figlio del compianto Rino, storico massaggiatore di Santal e Colser, scomparso nel gennaio del 2022, al quale quest’anno è stata intitolata la manifestazione, coordinati in maniera impeccabile dalla perfetta regia del Referente Pallavolo Special Olympics Parma e Emilia Romagna, Carlo Alberto Cova, ideatore del torneo insieme a Stefano Montali. 

“Sono doppiamente contento - le parole di Cova - perché, di fatto, riprendiamo dopo una sosta forzata anzi nel 2020 fu l’ultimo avvenimento prima della pandemia e poi quest’anno lo dedichiamo a Rino Bianchi, una persona a cui mi sento particolarmente affezionato e che ha dato tantissimo per la pallavolo a tutti i livelli. Sia come massaggiatore delle squadre di vertice che nell’attività di volontariato a tutte le associazioni, Fipav, A.Pa.Par. e molte altre ancora, legate alla nostra disciplina. Dove c’era da dare una mano alla pallavolo lui era sempre in prima linea”. 

Soddisfatta anche la direttrice provinciale di Special Olympics Parma, Silvia Cerocchi. “Abbiamo radunato una cinquantina di atleti, il significato di quest’iniziativa è la condivisione dello sport ma anche delle vittorie e delle sconfitte di tutti quelli che si sono messi in gioco”. 

Menzione speciale per il grande aiuto fornito sul piano organizzativo a Stefano Montali, Ivano Ferrari, Giorgio Schianchi, Daniele Parmigiani, Dario Mambriani, Cristina Ughetti, Emanuela Ronchini, Gionata Ronchini e Alberto Raho. 

Comunicato stampa a cura di WiMORE Energy Volley Parma - Marco Bernardini






Commenti