8° Volleiamo Insieme-Special Olympics "II° Memorial Rino Bianchi"

 


Domenica 29 ottobre 2023 a partire dalle ore 9 si è svolta la prima tappa traversetolese del torneo "Volleiamo insieme II Memorial Rino Bianchi", giunto all’ottava edizione e nato da un’idea di Carlo Alberto Cova e Stefano Montali. La manifestazione è organizzata da Comitato provinciale e regionale Special Olympics, Energy Volley Parma, A.Pa.Par, Federazione italiana pallavolo Parma, Csen, ha il patrocinio del Comune di Traversetolo e il sostegno di alcuni sponsor, tra cui Barilla e Conad Traversetolo.

La manifestazion ha visto in campo le squadre di Amici del Volley – Energy Volley, Libertas San Severina, Arti&mestieri Lesignano in un torneo di pallavolo integrata, in cui atleti e atlete Special Olympics hanno gareggiato affiancati da istruttori e accompagnatori.

Stefano Montali ha ricordato come, dalle due squadre che parteciparono al torneo alla prima edizione, si è arrivati alle nove di quest’anno. “Significa che abbiamo fatto un buon lavoro. Avevamo il desiderio di portare la manifestazione a Traversetolo e l’amministrazione ci ha supportato”. È la seconda edizione intitolata a Rino Bianchi, massaggiatore storico di Santal e Maxicono.

Cesare Gandolfi, presidente del Comitato territoriale della Federazione italiana pallavolo, ha sottolineato che “questi eventi vengono sempre patrocinati, in quanto celebrano la bellezza dello stare insieme e della solidarietà, al di là dell'agonismo. Fa bene alla mente partecipare a giornate così”.

L’assessore Luca Fornari, dopo aver preso parte diverse volte all’evento a Lesignano de’Bagni (dove ci sarà una tappa a febbraio 2024), si è attivato in prima persona per portarlo a Traversetolo. “È la prima volta nel nostro paese e ne siamo molto orgogliosi. Ringraziamo tutti coloro, commercianti e aziende, che hanno dato la loro sponsorizzazione. Ci fa felici vedere questi ragazzi e ragazze felici”.

Francesco Ughetti, presidente di Energy Volley, ha rimarcato: “E’ nostro obiettivo è coinvolgere le persone con disabilità in eventi al di fuori degli allenamenti. Ben volentieri abbiamo portato il torneo in un paese, Traversetolo, che condivide appieno iniziative sportive del genere e che non ha fatto mancare la sua adesione”.

“C’è molto entusiasmo, in effetti – gli ha fatto eco il sindaco Simone Dall’Orto -. Traversetolo vede già alcune iniziative per atleti e atlete disabili, come ‘Pesca un sorriso’ e la partecipazione alla squadra di calcio dell'Unione Pedemontana. Aggiungiamo un tassello nuovo, con ragazzi che ci possono insegnare tanto”. L’assessore all’associazionismo Alessia Ziveri ha aggiunto: “Questi sono gli eventi di cui abbiamo bisogno. Abbiamo visto cosa significa non poter stare insieme ed è un grande merito poter recuperare questa dimensione”.

Federica Pattini, vice presidente San Severina e responsabile volontaria team Emilia Romagna Special Olympics, ha concluso: “Le persone con disabilità sono un motore che muove persone, amministrazioni, volontariato”.

Giovanni Marani, presidente A.Pa.Par. ha invitato tutti i presenti, atleti e non, a salutarsi con il motto Special Olympics: "che io possa vincere, ma, se non dovessi riuscirci, che io possa tentare con tutte le mie forze."

Qui si seguito la lettera a sostegno dell'iniziativa ricevuta da parte dell'On. Alessandra Locatelli







Commenti