9° edizione Volleyamo Insieme – 3° edizione Memorial Rino Bianchi

 


Oltre 100 atleti hanno ravvivato la 9° edizione del Volleyamo Insieme – 3° edizione dedicata alla memoria di Rino Bianchi, storico massaggiatore della Santàl campione d’Italia e d’Europa e delle giovanili della Maxicono, ma, soprattutto, amico e confidente di tutti i grandi campioni passati da Parma negli anni ’80.

Lesignano ha potuto assistere alle gesta di 12 squadre composte in campo ognuna da atleti special olympics e atleti partner. Le società e associazioni rappresentate sono state l’Energy Volley, società co-organizzatrice, la Sanseverina Parma, il Faro 23 di Salsomaggiore, il Laboratorio Arti e Mestieri di Lesignano de' Bagni e il Volley città di Ficarazzi, venuti appositamente dalla Sicilia insieme all’Associazione “La terra nelle nostre mani” di Bagheria per partecipare alla manifestazione.

E grazie a questi ultimi si è potuto celebrare un bellissimo connubio tra realtà parmensi e siciliane, sancita anche dallo scambio di reciproci regali e presenti. In particolare c’è stato uno scambio di targhe con l’Amministrazione Comunale di Lesignano de’ Bagni e il Comitato territoriale Fipav di Parma e di presenti con Special Olympics Emilia Romagna, Apapar e Energy.

Il risultato finale è stata certamente la cosa meno importante di tutta la manifestazione, ma è giusto celebrare la squadra della Sanseverina Viola che ha vinto la manifestazione precedendo la Sanseverina Blu, l’Energy Tigre e il Volley Ficarazzi.

A premiare e a salutare i ragazzi, insieme a Ezio, il figlio di Rino Bianchi, sono intervenuti il sindaco di Lesignano de’ Bagni Sabrina Alberini e l’assessore allo sport e politiche giovanili Elisa Bussoni, l’assessore allo sport di Traversetolo Luca Fornari, che si era generosamente prestato di offrire aiuto se ci fosse stato bisogno di una palestra di riserva a causa dello sciame sismico, il presidente Fipav Parma Cesare Gandolfi, e il consigliere FIPAV e associato APAPAR Giorgio Schianchi e i presidenti di Special Olympics regionale e provinciale Cristiano Previti e Silvia Cerocchi.

Ad organizzare la giornata, oltre al team Energy, sono stati anche in questa edizione Carlo Alberto Cova, past president Apapar e responsabile regionale della pallavolo special olympics e Stefano Montali, coadiuvati da parecchi volontari a cominciare da Mara Concari con i ragazzi delle scuole di Traversetolo, Daniele Parmigiani, Dario Mambriani, Gianfranco Lucani, e gruppi di volontari di Parma, Bannone e Lesignano. Tutte splendide realtà del volontariato locale.

Insomma… una bellissima festa per tutti con rinfresco finale offerto da diversi sponsor locali e gestito magistralmente dallo stesso Stefano Montali.

GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA MANIFESTAZIONE.

Commenti